Aiuto psicologico nella gestione delle difficoltà di coppia

La terapia di coppia offre aiuto psicologico alle coppie che vivono una crisi coniugale. Essa, infatti, mette a disposizione dei partner uno spazio neutro dove poter esprimere liberamente i propri sentimenti, le proprie opinioni e le proprie difficoltà, offrendo a entrambi la possibilità di fruire di una dimensione comunicativa finalizzata a risolvere le questioni problematiche. Queste ultime, lo ricordiamo, possono essere di varia natura: problemi di comprensione reciproca (problemi relazionali), difficoltà nella sessualità di coppia, crisi di coppia post parto, conflitti inerenti l'educazione dei figli, tradimenti, conflitti di coppia, ecc.

A prescindere dallo specifico indirizzo psicoterapico, qualsiasi consulenza matrimoniale si basa sull'analisi delle dinamiche della diade, in modo tale da poter elaborare specifiche strategie di comunicazione in grado di creare un nuovo equilibrio tra i partner. Una parte importante all’inizio del percorso sarà dedicate all’analisi delle aspettative e delle motivazioni che hanno portato la coppia dal terapeuta.

Esistono molti tipi di terapie di coppia che si rifanno a diversi approcci teorici, ciò che conta non è tanto l'indirizzo teorico quanto la capacità di creare una buona coppia analista-paziente.
Questa relazione si chiama "alleanza terapeutica" ed è questo il vero punto di forza di una buona terapia.